I Tarocchi sono composti da 78 carte divise in due gruppi: i 22 Arcani Maggiori e i 56 Arcani Minori.

Gli Arcani Minori sono le classiche carte italiane o spagnole divise in quattro semi (spade, coppe, bastoni e denari) e numerate dall' asso al dieci con l' aggiunta di re, dama, cavallo e fante.

Gli Arcani Maggiori sono invece 22 immagini tra le più fantasiose (l' Angelo, la Papessa, l' Appeso...): sono numerate da 1 a 21 e vi è inoltre una carta, il Matto, che non porta numero.

Veramente misteriosa e carica di misticismo è l' origine dei Tarocchi: non si sa con esatteza quando e dove siano nati, ma ciò che è certo è che hanno una secolare tradizione, e una storia che si perde nel mistero e nella magia.

I primi documenti che ne attestano la presenza in Europa sono del XV secolo, ma sicuramente la loro origine risale ad un passato molto più remoto.

Sempre maggior credito è attribuito all' ipotesi che i Tarocchi trovino la loro origine nell' antico Egitto: essi sembrano infatti legati al culto del dio Thot; questa divinità dalla testa di ibis, ribattezzata dai Greci come Ermete Trimegisto, era considerata il misuratore del tempo, l' inventore della scrittura e, soprattutto, il dio della sapienza a sfondo magico. Si narra che il libro di Thot, composto da 78 lamine d' oro, sulle quali erano incise figure simboliche e geroglifici, fu l' unico libro uscito intatto dal famoso incendio della biblioteca di Alessandria nel III secolo avanti Cristo.

E proprio di origine egizia sarebbe anche l' etimologia della parola Tarocchi: essa deriverebbe infatti da "Ta" e "Rog" che significa "Via dei Re".

Nel corso dei secoli i Tarocchi si sono trasformati e le loro immagini si sono arricchite di simboli tipici delle più svariate culture e tradizioni: oggi le figure rappresentate sulle carte mostrano elementi della Cabala (l' antica dottrina ebraica che porta a scoprire la verità attrverso i simboli mistici), dell' Alchimia (l' antica scienza araba a metà tra la chimica e la magia), dell' astrologia e della cultura medioevale.

L' incredibile carica di simbolismo racchiusa nei Tarocchi, conferisce loro da sempre un significato magico e li rende lo strumento ideale per rappresentare il cammino interiore dell' uomo: il destino, le scelte, le prove da superare, le fatiche e i successi.

Ogni carta ha un suo preciso significato e trasmette un determinato messaggio. Tale significato varia inoltre a seconda che la carta risulti dritta o rovesciata. I Tarocchi, dopo essere stati mischiati, vengono disposti sul tavolo in maniera differente a seconda del tipo di divinazione che si vuole effettuare.

Scopriamo insieme il significato di ciascuno degli Arcani Maggiori :

....COME LEGGERE I TAROCCHI?....

 

 

 

Il Matto
Istintività, follia, inconscienza
Questa carta non ha numero perché rappresenta lo zero, ossia il caos dal quale tutto ha inizio e nel quale tutto ritorna.

 Il Matto è in grado di assumere qualsiasi identità e al tempo stesso non ne ha nessuna: è il principio e la fine, l'uomo di sale della tradizione buddista che entrò nell'oceano per vedere di che cosa era fatto e non ne uscì più. Il Matto rappresenta quanto esiste prima e dopo il compimento, è il movimento che si protrae all'infinito.

Questa carta è il simbolo dell'anticonformismo, rappresenta le situazioni imprevedibili. Può portare occasioni negative o positive: può essere l'ispirazione geniale o il colpo di testa che fa precipitare nel baratro. Tra tutti gli Arcani Maggiori quello che si presta maggiormente a responsi contrastanti.

Molto importanti nell'interpretazione sono le carte che lo seguono o lo precedono. Quando il Matto apre il gioco tutto è possibile nel bene o nel male: se lo chiude, il percorso indicato dagli Arcani precedenti ritorna al punto di partenza.

 

 

 
Il Bagatto
L’inzio di tutte le cose, il cominciamento, il punto di partenza
 
Il Bagatto è il principio attivo, che è in grado di operare e di agire. Per questo gli è stato attribuito il numero 1, dispari, di sesso maschile.

Questa carta rappresenta l'Io individuale che si separa dal mondo per creare la propria personalità e che esprime liberamente tutte le proprie capacità. Il Bagatto rappresenta l'inizio favorevole, presagisce possibilità di successo ed esorta all'azione sia nel campo lavorativo che affettivo.

Per una donna può significare l'inizio di una relazione, per l'uomo il distacco dal legame materno, la libertà. La positività dell'Arcano numero 1 può essere esaltata e attenuata dalle carte che lo seguono nel gioco.

 

 

 
La Papessa
Situazione poco chiara, donna misteriosa, intuizione
 
Mentre il Bagatto rappresenta la coscienza maschile, la Papessa rappresenta principio femminile. Questa è una carta estremamente positiva che indica una persona dotata di buonsenso, equilibrata e generosa.

E' favorevole per quanto riguarda la famiglia, il matrimonio, la casa e i figli. Lascia presagire aiuti insperati, la realizzazione di desideri e consiglia di ascoltare i messaggi dell'inconscio. Per la donna indica anche un incontro che arriverà al momento giusto.Per l'uomo significa successo con l'aiuto di una donna che lo influenzerà positivamente.

Se chiude il gioco significa che la situazione è nelle mani del consultante, comunque il significato positivo di questa carta è attenuato e rafforzato dalle carte che l'accompagnano.

 

 

 
L'Imperatrice
Intelligenza, razionalità, produttività, creatività
 
L'Imperatrice rappresenta la perfetta combinazione di qualità materiali e spirituali.

E` una carta molto forte che influenza positivamente le carte che le stanno vicino e che indica l'evoluzione verso un nuovo ciclo.

La donna potrà con il suo fascino raggiungere gli obiettivi che si è prefissata, l'uomo avrà successo nell'ambito del lavoro.

Anche per la salute l'Imperatrice è una carta positiva e indica benessere fisico e psichico.

Quando questa carta conclude il gioco ha un significato molto positivo perché indica che tutti gli avvenimenti andranno a favore del consultante.

 

 

 
L'Imperatore
Uomo di legge, autorità, situazione positiva
 
L'Imperatore rappresenta la forza fisica congiunta alla bontà d'animo. E' una carta positiva in tutti i campi.

Nel lavoro si possono ottenere successi grazie all'impegno costante o all'appoggio di un potente, in amore verranno superate le difficoltà grazie anche all'aiuto di un amico.

In ogni caso l'Imperatore ci dice che è il momento di scuoterci e di agire, anche se gli obiettivi che ci siamo prefissati, possono sembrare troppo ardui e difficili da raggiungere.

Quando l'Imperatore è l'ultima carta estratta la via del successo è assicurata.

 

 

 
Il Papa
Protezione, uomo saggio, medico dell’anima
 
Il Papa personifica la spiritualità ed è la voce della coscienza che governa l'esistenza umana. Simboleggia la volontà di agire, rispettando i valori morali e ideali.

Questo arcano presagisce affermazione nel rispetto delle tradizioni e dell'integrità morale. Nel lavoro rappresenta un uomo influente e leale, in amore qualcuno che mantiene la parola data. Nel campo della salute consiglia prudenza.

Quando il Papa è la prima carta del gioco, significa che possono esserci sviluppi positivi, in chiusura indica la possibilità di aiuti esterni nella realizzazione di un progetto.

 

 

 
L'Innamorato
Affetto puro e profondo, trasporto, romanticismo, matrimonio, unione fisica
 
All'apparenza si tratta di un arcano d'amore, ma analizzando più profondamente la carta si arriva alla deduzione che l'Innamorato rappresenta l'opposizione fra il bene e il male, il libero arbitrio. Numerose vie si presentano al consultante, ma quella giusta è una sola e per trovarla bisogna liberarsi da passioni e istinti e basarsi esclusivamente sul vero amore: la scelta deve venire cioè dal cuore.

La lettura esatta di questo arcano è in relazione alle carte che lo precedono o lo seguono, perché in se stesso rappresenta un momento di incertezza e un bivio davanti al quale è necessario fare una scelta. In sintesi l'Innamorato prende il valore di un momento magico di passaggio da un ciclo di vita ad un altro.

 

 

 

 

 

 
Il Carro
Progresso, situazione in movimento, viaggio, avanzamento, vittoria
 
Il carro rappresenta la capacità di procedere nel cammino della vita, è il momento dela vita, è il momento di confrento delle proprie idee della con la realtà.

E' una carta positiva che indica successo, bisogna comunque tenere presente che il successo duratuto si ottiene solo attraverso il consenso e l'approvazione degli altri. E' una carta che promette progresso, trionfo, realizzazione dei propri intenti.

Può significare alche la conquista ldefinitiva della propria indipendenza. Cambia comunque significato in relazione alle carte che lo accompagnano. In apertura di gioco segnala possibilitàdi cambiamenti, in chiusura vittoria.

 

 

 
La Giustizia
Legge, disciplina, ordine, equilibrio, stabilità
 
 La Giustizia rappresenta la legge dell'equilibrio cosmico: la bilancia e la spada sono sue simboli che rappresentano due diversi modi di intendere la giustizia ed essa è molto difficile da amministrare, perché non esiste senza sanzione e la punizione è vuota senza la giustizia.

Sul piano umano è un invito alla riflessione, è un invito ad assumere un comportamento giusto senza abbandonarsi al desiderio di raggiungere ad ogni costo il proprio scopo.

Nel lavoro indica che si avrà successo, se si adempie il proprio dovere; in amore può segnalare l'incontro che durerà per tutta la vita, ma può anche presagire la separazione legale; nel campo della salute indica benessere.

Nel suo aspetto negativo la Giustizia può indicare mancanza di iniziativa.

 

 

 
L'eremita
Solitudine, ricerca spirituale, prudenza, diffidenza
 
L'isolamento è per l'eremita una condizione necessaria per entrare in sintonia con l'universo.

Questo arcano rappresenta la capacità di conciliare l'impazienza con la riflessione, che provoca l'impedimento a procedere.

Tutto ciò non è negativo, ma è dovuto solo alla necessità di vagliare le situazioni prima di prendere una decisione. L'Eremita rappresenta l'iniziativa prudente che va portata avanti con coscienziosità per non commettere sbagli. Nel lavoro consiglia di non rivelare i propri progetti, nel campo della salute può segnalare un malessere passeggero, in amore esorta alla prudenza e alla riflessione.

In ogni caso il responso dell'eremita è molto influenzato dalle carte che lo accompagnano.

 

 

 
La Forza
Atto di volontà, coraggio, forza d’animo
 
Questa carta rappresenta colui che doma i propri impulsi, trasformandoli in energia positiva.

 Si è voluto dare un volto femminile a questo Arcano, perché nella donna è racchiusa una potenzialità enorme: la dolcezza unita alla fermezza è in grado di mettere in campo forze più potenti della repressione.

La Forza rappresenta il coraggio che affronta qualsiasi ostacolo e la capacità di combattere le avversità della vita. Nell'ambito nella salute assicura vitalità; in amore può rivelare intenzioni durature ma anche testardaggine e possessività; nel settore lavorativo indica che bisogna impegnarsi duramente per portare a termine un progetto.

Se questa carta apre il gioco ci sono i presupposti per un successo, se lo chiude, il consultante saprà far valere i propri diritti. Il suo limite può essere la mancanza di sensibilità o l'eccessiva rigidità.

 

 

 
La Morte
Cambiamento improvviso, transformazione (non é detto che sia per forza in negativo)
 
Questa carta incute solitamente paura al consultante, in realtà sta a significare che ci sarà una trasformazione totale non necessariamente negativa: tutto dipende dalle carte che la seguono. Indica un rinnovamento in qualsiasi settore, la fine di un capitolo, una tappa fondamentale del cammino evolutivo.

La Morte indica che per procedere verso il futuro bisogna tagliare i ponti con il passato. Il tempo è un susseguirsi di momenti che nascono e che muoiono e anche il sole per nascere all'alba deve morire al tramonto. Bisogna vivere ogni minuto della nostra esistenza come se fosse l'ultimo e tenere sempre presente che ogni attimo è unico e irripetibile.

Solo così si conquista la forza per progredire con sicurezza e serenità. Questo Arcano indica in sintesi il disorientamento che si prova quando ci si deve separare dal passato per intraprendere una nuova strada.Nel campo della salute invece indica un calo di vitalità.

 

 

 
La Temperanza
Avvenimenti che richiedono tempo, pazienza
 

 Questa carta rappresenta l'armonia, la facilità d'adattamento, il rispetto verso gli altri, la pace con se stessi, l'equilibrio. Sprona alla tolleranza, alla pazienza a vedere la realtà obiettivamente senza farsi influenzare dal mondo esterno.

Il consultante deve smussare le angolosità del proprio carattere se vuole raggiungere i suoi obiettivi.

In campo sentimentale indica un rapporto armonioso e duraturo; nel lavoro una situazione tranquilla senza sorprese, in famiglia un'intesa profonda, nel settore economico facili trattative.

Quando l'Arcano chiude il gioco significa che bisogna essere tolleranti, pazienti, comprensivi. Sempre importanti sono le carte che precedono o che seguono. Nel suo significato negativo può indicare una certa passività.

 

 

 
La Ruota della fortuna
Carpe diem, mutamento positvo
 
La Ruota della Fortuna è il simbolo dell'incessante divenire del mondo e dell'alternarsi delle condizioni. Questo Arcano, ricordando i molteplici cambiamenti di stato dell'uomo e dell'universo,consiglia di non restare isolati, ma di partecipare attivamente all'esistenza umana:è l'immagine dell'eterno movimento, delle alternanze della fortuna.

Se si è in grado di cogliere le opportunità del destino,si può ricevere la spinta necessaria per la realizzazione dei propri progetti.

Spetta comunque al consultante condurre in porto i propri obiettivi: la grande Ruota del divenire dà solo l'avvio.

Così la fortuna può trasformarsi in rishio: un passo sbagliato può annullare l'impulso positivo. Per un'esatta consultazione bisogna sempre considerare le carte che seguono e che precedono questo Arcano.

 

 

 
L'appeso
Incertezza, indecisione, sottomissione, asservimento
 
Questa carta ci mostra un personaggio immobile, ma la sua inattività è solo apparente. La sua rinuncia cosciente rappresenta solo un momentaneo arresto dell'azione.

L'Appeso indica cose non sufficientemente maturate, indecisione, difficoltà di scelta. Solo attraverso la riflessione si potrà arrivare alla chiarezza. Ci troviamo di fronte a una prova della vita che non si può evitare, ci si presentano degli ostacoli che verranno superati solo a duro prezzo, sacrificando l'amor proprio e accettando la propria sorte. L'Appeso esprime comunque il senso di impotenza del consultante di fronte a situazioni difficili che devono subire un cambiamento.

In generale questa carta dà un responso negativo, ma il suo significato può mutare in relazione alle carte che lo accompagnano. All'inizio del gioco segnala una condizione difficile, in chiusura indica sforzi e sacrifici vani.

 

 

 
La Torre
Transformazione dolorosa, castigo, rottura
 
In questa carta è evidente l'evocazione al mito biblico della torre di Babele i cui costruttori furono puniti da Dio, perchè volevano innalzare un edificio alto fino al cielo.

L'Arcano indica perciò il pericolo che si corre inseguendo un'idea fissa o mete impossibili che non hanno solide basi.
Eccessi ed abusi spingono alla rivolta ed allo sconvolgimento. Viene qui rappresentata la caduta delle illusioni che costringe a ricominciare da capo.

Una simile catastrofe può comunque anche indicare la fine di una situazione dolorosa e insostenibile.
Ripartire da capo è sempre difficile e molto importanti per l'evolversi della situazione sono le carte che seguono questo Arcano. Quando la Torre è la carta dominante del gioco, vuole essere un avvertimento a non fare il passo più lungo della gamba.

 

 

 
Le Stelle
Speranza, abbondanza, situazione feconda, rinascita spirituale
 
Questa è una delle carte più belle dei Tarocchi, è un vero soffio di gioia che rappresenta la luce interiore e che invita a sognare. In essa sono racchiuse: innocenza, candore, ingenuità, grazia, seduzione e attrazione.

Questo Arcano invita a rinnovavarsi, ad avere fiducia in se stessi e a lasciar scorrere le proprie energie senza timori. Indica che è arrivato il momento giusto per agire e che gli astri ci sono propizi. In amore le Stelle rappresentano la perfetta armonia, nel lavoro rapporti costruttivi con i collaboratori, nel campo della salute benessere generale.

Se questo arcano apre il gioco significa che le influenze degli astri sono positive, se lo chiude ogni progetto andrà a buon fine.

 

 

 
La Luna
Emotività, alti e bassi, mutevolezza, pericolo, paure, dubbio
 
Questa carta rappresenta colui che doma i propri impulsi, trasformandoli in energia positiva.

Si è voluto dare un volto femminile a questo Arcano, perché nella donna è racchiusa una potenzialità enorme: la dolcezza unita alla fermezza è in grado di mettere in campo forze più potenti della repressione.

La Forza rappresenta il coraggio che affronta qualsiasi ostacolo e la capacità di combattere le avversità della vita. Nell'ambito nella salute assicura vitalità; in amore può rivelare intenzioni durature ma anche testardaggine e possessività; nel settore lavorativo indica che bisogna impegnarsi duramente per portare a termine un progetto.

Se questa carta apre il gioco ci sono i presupposti per un successo, se lo chiude, il consultante saprà far valere i propri diritti. Il suo limite può essere la mancanza di sensibilità o l'eccessiva rigidità.

 

 

 
Il Sole
Riuscita, unione, amore, pace, felicità
 
Questa carta è indubbiamente la più bella di tutti i Tarocchi: rappresenta la perfezione e la felicità assoluta.

Può in effetti annullare il significato negativo delle carte che la precedono. Per la donna questo Arcano si presenta come eccezionale sul piano mentale, spirituale e materiale. La nudità dei corpi raffigurati esprime l'innocenza, e l'abbraccio tra i due ragazzi indica che soltanto la solidarietà tra tutti gli esseri può condurre verso la felicità.

Il Sole esprime fiducia, armonia, certezza, chiarezza.

In Amore indica un'unione felice, nelle amicizie nuove conoscenze importanti, nell'ambito della salute assicura una forma smagliante, nel lavoro segnala un periodo produttivo.

Il significato di questo Arcano diventa oltremodo positivo quando conclude il gioco.

 

 

 
Il Mondo
Successo, compiutezza, divertimento, allegria, trionfo
 
La figura della fanciulla rappresentata nell'immagine esprime una sensazione di corsa incessante e sta a significare che il Mondo non si ferma mai. Questo Arcano indica la capacità di vedere al di là dell'esteriorità per cogliere gli aspetti più indecifrabili della vita.

A questo scopo dobbiamo però sbarazzarci del limite illusorio delle apparenze e riuscire a vedere oltre. Il Mondo rappresenta la vita in tutte le sue manifestazioni, preannuncia successo e trionfo indiscusso. Questa carta assicura che tutti gli ostacoli verranno superati.

Nel settore lavorativo segnala la realizzazione di tutti i progetti in corso e la stabilità economica. Nel settore familiare indica armonia, in amore felicità. L'Arcano del Mondo è così forte che influenza positivamente le eventuali carte negative che lo seguono o lo precedono. Perde una parte della sua positività solo se è veramente circondato da carte che danno un responso negativo.

 

 

 
Il Giudizio
Chiarimento, notizie in arrivo, reincontro, rivalutazione, riappacificazione
 
Questo Arcano indica rinascita, rinnovamento, crescita, elevazione spirituale. Soltanto chi è in grado di vedere oltre se stesso, riuscirà ad individuare il legame che unisce i diversi aspetti dell'universo.

Il Giudizio sta ad indicare la liberazione definitiva dai vincoli del passato, il cambiamento improvviso, l'imprevisto positivo. Può indicare la soluzione di un problema, il ritorno di una persona cara o anche l'inizio di un nuovo amore.

Nell'ambito lavorativo questa carta spinge ad ampliare il proprio campo operativo e a cercare nuove esperienze. Per quanto riguarda la salute consiglia una cura rivitalizzante o può anche annunciare la fine di un malessere. Nel settore economico indica entrate cospicue. In ogni situazione della vita annuncia comunque novità positive e gratificanti.

 

 

 
Il Diavolo
Ansia, inquietudine, ira, passione, malizia
 
Il Diavolo rappresenta i nostri istinti, ciò che ci lega alle cose materiali. Gli uomini possiedono tuttavia il libero arbitrio che permette loro di fare delle scelte e di evitare qualsiasi tipo di schiavitù. Per non farsi accecare dall'illusione dei sensi, è necessario che l'individuo usi moderazione ed equilibrio.

Questo Arcano rappresenta il desiderio di cose materiali, l'impulso a soddisfare le proprie esigenze.

Il Diavolo indica pericolo, perchè rappresenta l'imprevisto, difficile da gestire e in grado di bloccare le energie positive. Quando questa carta domina il gioco bisogna fare molta attenzione: in amore indica che c'è solo attrazione fisica, nel lavoro che qualcuno ci sta mettendo il bastone tra le ruote, nel campo della salute invita a farsi controllare. Solo il Sole (Arcano N,19) può annullare la negatività di questa carta.

 

 

....COME LEGGERE I TAROCCHI?....